San Giuseppe Moscati a Matera

San Giuseppe Moscati a Matera

Accompagnata dal padre Vincenzo Sibilio sj, Parroco della Chiesa del Gesù Nuovo di Napoli, è arrivata a Matera la Reliquia del Medico Santo Giuseppe Moscati venerato nella suddetta chiesa, dove riposa il suo corpo in un altare a Lui dedicato, quasi a rendere visita al Prof. Guerricchio, suo collega ed amico.
Accolta nell’Ospedale Santa Maria delle Grazie, il 10 e 11 febbraio, in occasione della Giornata mondiale del Malato, la Reliquia ha recato ai malati il profumo della santità e la speranza di una guarigione interiore, il richiamo a un bisogno diffuso di salute e di serenità.

Le Reliquie dei Santi, segno della dignità del Corpo diventato tempio dello Spirito Santo per il battesimo, raccontano 
della Grazia di Dio che ha permeato, intus et in cute, la vita di persone che hanno seguito Cristo e lo hanno amato e servito
nei poveri e nei sofferenti.

La santità del Prof. Moscati si è manifestata nello svolgimento esemplare e caritatevole della sua professionalità, nella sua profonda fede e nell’amore per Gesù incontrato quotidianamente nella Messa e servito e curato nel corpo sofferente dei malati. Scienza e fede hanno trovato in lui una sintesi perfetta: la fede ha illuminato la sua intelligenza e la scienza ha manifestato la ragionevolezza della fede.
Oltre che in Ospedale, la Reliquia è stata portata anche alla Residenza assistenziale “Mons. Brancaccio” dove altri anzia-
ni e ammalati hanno potuto godere del calore della sua santità e nella vicina Parrocchia Maria Madre della Chiesa, dove
la comunità si è rispecchiata nello splendore di una Vita che ha annunciato le meraviglie di Dio.

fonte articolo (www.logosmatera.net)

Newsletter

CMS-solution powered by LoFaiTu.it